Una lingua di terra in cui si succedono piccoli e grandi tesori della storia e dell’arte, circondati dalla natura e dal mare: questa è la Riviera di Levante.
Partendo da Genova Nervi e proseguendo verso est, la Riviera si allunga per 50 chilometri, sino alla Provincia di La Spezia. Immaginando un percorso ideale, dapprima ci si imbatte nei Comuni e nelle frazioni del Golfo Paradiso, punteggiato per l’appunto da costruzioni variopinte a ridosso dell’acqua e degli scogli, così come gli imponenti palazzi di Camogli. Più avanti ecco spuntare una incantevole baia, che si raggiunge solo a piedi o in barca: San Fruttuoso.
E ancora, in un trapasso di colori e atmosfere, il Promontorio di Portofino e il Golfo del Tigullio, un abbraccio naturale su cui si affacciano Rapallo e Santa Margherita Ligure. Ed ecco Deiva Marina con la sua amplissima spiaggia e le rinomatissime Cinque Terre: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso. Infine, come un placido volo che si conclude sulle ali di versi e passioni immortali, vegliati dalle malinconie e dalle gioie di Montale e Shelley, si atterra a Portovenere, Lerici, Tellaro, ovvero le sorelle che compongono la famiglia del Golfo dei Poeti.